Hotel Oasi

Via Plebiscito 9/c

97019 Scoglitti (RG), Sicily Italy

Tel./Fax:   +39 0932 980457

info@hoteloasi.info

Il museo è ubicato all'interno dell'area archeologica dell'antica città "classica" di Kamarina. La fondazione di Kamarina, vera e propria colonia di popolamento voluta da Siracusa sulla costa meridionale della Sicilia, risale secondo Tucidide al 598 a.C.

a 16
KM
IL CASTELLO DI DONNAFUGATA

La prima costruzione del castello sembra dovuta ai Chiaramonte, conti di Modica nel XIV secolo. L’interno è assolutamente pregevole ed insieme a tutto il contesto architettonico ha stimolato la fantasia di numerosi registi che più volte hanno trasformato il castello in un set cinematografico. Tra questi ricordiamo "Il Gattopardo" di Luchino Visconti e il "Commisario Montalbano". Oltre a visitare il castello è possibile fermarsi a pranzo o a cena presso i ristoranti ubicati nei pressi del Castello, gustando i piatti tipici del Ragusano.

a 2,5
KM

VISIT:

La famosa casa del Commissario più famodo d'Italia (e non solo) ormai meta di pellegrinaggio di molti turisti, si trova a Punta Secca. L'abitazione è nella piazzetta antistante la Torre Scalambri.Una curiosità da sapere su questo edificio è che in origine fu destinato a magazzino per la dissalazione delle sarde e, nel 1904, divenne un'abitazione.

LA CASA DEL "COMMISSARIO MONTALBANO"
a 15
KM
1/5
1/6
1/7
1/8

Ragusa Ibla, o semplicemente Ibla, è uno dei due quartieri che formano il centro storico di Ragusa. Dichiarata nel 1997 dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'Umanità. Dopo il terremoto del 1963 la città di Ragusa antica fu ricostruita attuando cantieri che produssero opere, edifici e monumenti di gusto tardo barocco. In essa risultano presenti ben 14 dei 18 monumenti della città di Ragusa oggi iscritti nel patrimonio dell'umanità

RAGUSA IBLA
a 32
KM

SULLE ORME DE "IL COMMISSARIO MONTALBANO"

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now